Qui è tutta un'altra storia!
America Latina / 10 (+ 1) informazioni utili se stai pensando ad un viaggio on the road
In Sud America non esiste il CONCETTO DI LIBERA O NON LIBERA.
Inizio con questo primo e polemico punto perché in gruppi Fb mi capita spesso di leggere post in cui non si fa altro che risaltare questa strana invenzione tutta made in Italy. Vuoi andare in campeggio? Vai in campeggio…Vuoi dormire al bordo di una strada, fallo. Vuoi rifugiarti in una stazione di servizio? Sarai benvenuto. Vuoi isolarti nel mezzo del nulla? Avrai difronte a te infinite possibilità. Qualunque sia la tua scelta, fallo con rispetto senza la necessità di etichettarla.
Le stazioni di servizio sono OASIS per i viaggiatori, doccia, wifi sicurezza. In alcuni casi tutto gratis.
L’unica ASSICURAZIONE AUTO obbligatoria è quella contro terzi, in alcuni paesi si acquista in frontiera prima di entrare.
Non è richiesto VISTO TURISTICO ma all’ingresso nel paese, via terra, dovrai presentare passaporto e documento di proprietà o noleggio del mezzo. Avrai a disposizione 90 giorni.
RINNOVO PERMESSO TURISTICO: scaduti i 90 gg di permanenza turistica si può uscire dal paese e rientrare (dopo alcune ore o 1 giorno) per rinnovare altri 3 mesi, per un totale di 180 giorni nell’anno (a volte possono essere anche di più!)
All’ingresso nel paese anche il veicolo riceverà un documento di ammissione, il TIP. L’AMMISSIONE DEL VEICOLO non sempre coincide con la durata del tuo permesso migratorio. Mi raccomando da non perdere!
Alcune frontiere sono più rigide di altri in termini di ingresso di alimenti e animali (es. Cile, Uruguay)
I luoghi più inimmaginabili e suggestivi li raggiungerai solo se sarai disposto a subirti km e km di STRADE DISSESTATE
Le DISTANZE sono immense, acqua, gomma di scorta e bidone di gasolina sono imprenscindibili
Per i pagamenti con carte: Wise e Revolut sono le opzioni con meno commissioni.
Clicca su questo LINK e ordina la tua CARTA WISE gratuitamente
Western Union è un’altra opzione per ottenere soldi in contanti e le commissioni dipenderanno dal paese.Ultimo e non meno importante: abbi fiducia!
Se qualcosa passa nel cammino, non sarà l’assicurazione a salvarti, saranno le persone locali!


